Sono aperte le iscrizioni al cciMB 2024

Dal 19/20 al 24 agosto 2024 il Concorso Internazionale di Chitarra Maurizio Biasini-cciMB & Festival tornerà a Basilea, Svizzera, per la sua sesta edizione. Ospitato dalla prestigiosa Musik-Akademie Basel (MAB), il concorso vedrà i suoi semifinalisti competere per vincere il primo premio di € 12.000.- e opportunità di concerti in Svizzera e Italia. Il montepremi totale ammonta a € 20.000,-.  Sono ora aperte le iscrizioni per la prova preliminare, tenuta tramite una selezione video online, che richiederà l'esecuzione di un programma di 15 -20 minuti comprendente un brano obbligatorio: Segoviana per chitarra op. 366 (1957) di Darius Milhaud. La finale prevede un concerto per chitarra accompagnato da una delle orchestre più importanti della Svizzera: la Sinfonieorchester Basel. L'esecuzione di una nuova composizione, scritto per il cciMB 2024 dalla violinista svizzera Helena Winkelman è richiesta nella semifinale e nella finale. Alla consolidata Giuria del cciMB si aggiungerà a Basilea il chitarrista argentino Pablo Marquez, ricercatissimo insegnante di chitarra classica al MAB e la finalista del cciMB 2018, la sudcoreana Jinhee Kim, da aprile 2021 docente di chitarra all'Università di Trossingen di Musica, Germania. La scadenza per l'invio delle domande di partecipazione è fissato per il giorno 31 gennaio 2024. Per ulteriori informazioni consultare il bando e il regolamento.

Read More

Due concerti di Georgi Dimitrov, vincitore cciMB 2021

Questo mese presentiamo due concerti del vincitore del cciMB 2021 il bulgaro Georgi Dimitrov: il 13 febbraio al famoso Stadtcasino di Basilea, in Svizzera (serie Rising Stars organizzata dalla Allgemeine Musikgesellschaft Basel) e il 19 febbraio alla Rocca di Dozza, vicino a Bologna , Italia (a cura dell'Associazione Conoscere la Musica). Rinviato dal 2020 a causa della pandemia di COVID, il 5° Concorso Internazionale di Chitarra Maurizio Biasini – cciMB si è svolto dal 27 settembre al 2 ottobre 2021 a Bologna, in Italia, celebrando i suoi 10 anni con un ricco programma di concerti. Nel Teatro Comunale di Bologna tutto esaurito, accompagnato dalla sua Orchestra della Scuola dell'Opera, l'allora solo ventenne Dimitrov eseguì brillantemente il Concerto n. 1 in Re di Mario Castelnuovo-Tedesco nella prova finale, guadagnandosi il primo premio, mentre Luka Lovreković dalla Croazia ha vinto il secondo premio e Agustín Nazzetta dall'Argentina il terzo. Dimitrov ha anche ricevuto il premio speciale NIER per la migliore esecuzione della composizione commissionata cciMB 2021 Corren los Soles di Alex Nante.

Read More

Vincitori concorso video GUITAR 2020

I vincitori del concorso video GUITAR 2020 sono: 1° Premio - Marius Schnurr (Germania), 2° Premio - Lorenzo Reggiani (Svizzera) e 3° Premio -Marie Sans insieme a Alice Letort (Francia). Lanciato durante la pandemia COVID19, il concorso video GUITAR 2020 ha voluto dare una piattaforma per i nostri semifinalisti dove poter esprimersi liberamente, non vincolati dalle aspettative, mostrando la loro visione personale sulla musica e sulla chitarra classica. Siamo entusiasti di aver ricevuto 13 video bellissimi ed interessanti (con la partecipazione di 14 semifinalisti), tutti realizzati con grande cura e mostrando un'enorme varietà di stili e approcci. Ciò ha reso particolarmente difficile giungere ad una decisione per la nostra giuria cciMB, alla quale si è unito per l'occasione il regista ed autore indipendente Fred van der Kooij. Vorremmo ringraziare tutti i partecipanti per il tempo e l'impegno che hanno dedicato alla preparazione dei loro video. I video vincitori saranno visibili esclusivamente attraverso il nostro sito qui fino al 31 marzo 2021, mentre ciascuno degli altri video saranno presentati nei prossimi mesi.

 

Winners 01 50

 Da sinistra a destra: Marius Schnurr, Lorenzo Reggiani e Marie Sans.

 

 
Read More

Scadenza presentazione domanda rimandata al 17 maggio 2020

Visto le difficoltà che alcuni partecipanti potrebbero incontrare nella registrazione dei loro video per la prova preliminare, a causa delle restrizioni di viaggio imposte in alcuni paesi per rallentare la diffusione di COVID-19, la commissione organizzatrice del cciMB 2020 ha deciso di posticipare la scadenza presentazione domanda al giorno 17 maggio 2020. I concorrenti selezionati per la semifinale verranno informati per posta elettronica all'inizio di giugno. Rimanete sintonizzati per eventuali ulteriori aggiornamenti.

 
Read More

Partecipanti alla 5° edizione del cciMB

Sono esattamente 50 i chitarristi che si sono iscritti alla 5° edizione del Concorso Chitarristico Internazionale Maurizio Biasini. Questi giovani chitarristi, tra i 18 e 35 anni di età, rappresentano 16 paesi europei ed extraeuropei (Argentina, Bulgaria, Croazia, Francia, Germania, Grecia, Israele, Italia, Giappone, Portugal, Romania, Slovenia, Corea del Sud, Spagna, Svizzera e Stati Uniti d'America).

Ringraziamo tutti per aver preparato la video registrazione, a volte in circostanze difficili a causa delle restrizioni imposte per l’emergenza Covid19. La nostra giuria, già al lavoro per guardare ed ascoltare tutti i video, dovrebbe annunciare i semifinalisti il 3 luglio

SCOPRI QUI CHI SONO I PARTECIPANTI

 
Read More

Semifinalisti cciMB 2020

Siamo lieti di annunciare i semifinalisti di cciMB 2020 (clicca QUI per scoprire chi sono)! È stata molto difficile per la giuria internazionale scegliere tra le numerose eccellenti esibizioni. Vorremmo ringraziare tutti i partecipanti per il loro duro lavoro nella preparazione dei video.

La fase successiva del concorso (semifinale e finale) è stata posticipata al 27/28 settembre - 2 ottobre 2021 a Bologna. Restate sintonizzati per ulteriori informazioni.

 PHOTO 2020 07 01 11 03 09

 
Read More

Semifinalisti cciMB 2024

Congratulazioni ai semifinalisti del cciMB 2024 (clicca QUI per scoprire chi sono)! Abbiamo ricevuto 54 candidature da chitarristi provenienti da 19 diversi paesi europei ed extraeuropei. Dopo aver visionato attentamente tutti i video, la nostra Giuria internazionale ha dovuto prendere la difficile decisione di selezionare i semifinalisti tra le numerose eccellenti performance.

La semifinale si terrà dal 20 - 22 agosto 2024 alla Musik-Akademie Basel in Svizzera. 

 

 
Read More

Jinhee Kim si unisce alla giuria del cciMB 2024

Si unisce alla giuria del cciMB 2024 la chitarrista Jinhee Kim (Corea del Sud, 1992), che diventa così la prima donna e la più giovane musicista a ricoprire il ruolo di giurato del cciMB. Vincitore del secondo premio (condiviso con Omar Nicho) al cciMB 2018 di Parigi e vincitore di numerosi altri concorsi internazionali di chitarra, Jinhee è professore di chitarra classica al Conservatorio di Trossingen dal 2021. È molto attiva come concertista, sia come solista che con l'HOAX Quartet da lei fondato nel 2017 insieme a Damiano Pisanello, Tobias Krebs e Agustin Nazzetta e che ha ottenuto riconoscimenti internazionali per la sua interpretazione della musica contemporanea. Il suo vivo interesse per l'insegnamento l'ha portata a completare gli studi avanzati in fisiologia musicale a Zurigo, dove si è concentrata sull'anatomia funzionale e sulla fisiologia del cervello in relazione all’attività musicale.

 

 
Read More
  • Association International Guitar Competition Maurizio Biasini
  • St. Jakobs-Strasse 34
  • CH-4052 Basel Switzerland
  • Email: biasinicompetition@gmail.com