MAURIZIO BIASINI

MAURIZIO BIASINI

Maurizio Biasini è stato uno scienziato affermato che ha portato importanti contributi alla fisica sperimentale della materia condensata e ha pubblicato in numerose riviste scientifiche internazionali.

Tuttavia, la musica ha avuto un ruolo altrettanto importante nella sua vita. Conseguito il diploma in chitarra classica con il massimo dei voti al Conservatorio G. B. Martini di Bologna nel 1979, ha coltivato la suo passione per lo strumento e proseguito con attività concertistiche per tutta la sua vita. Nello stesso anno si era anche laureato con lode in Fisica all'Università di Bologna.

Dal 1983 è stato ricercatore presso l'agenzia nazionale di ricerca ENEA di Bologna e nel 1996 concluse i suoi studi con un PhD dell'Università di Bristol. Nel 2003 si è trasferito - assieme alla moglie Nadia e ai due figli Dario e Adriano - in California, dove è stato ricercatore all'Università della California a Riverside e a San Francisco.

Maurizio è venuto a mancare prematuramente nel 2008. Il suo cosmopolitismo e la sua passione per la ricerca e la musica hanno fortemente impressionato tutti quanti lo conobbero.

(25 dicembre 1956 Cesena / 29 novembre 2008 Mendocino, California)