Siamo felici di tornare a Basilea, in Svizzera, per la sesta edizione del Concorso Chitarristico Internazionale Maurizio Biasini – cciMB & Festival dal 19/20 al 24 agosto 2024. Il concorso continua la sua tradizione nel riunire giovani chitarristi classici per incontrarsi, scambiare esperienze e idee, esibirsi ed imparare (“meet, exchange, perform and learn”) presso il prestigioso conservatorio della città, la Musik-Akademie Basel. I semifinalisti saranno selezionati, attraverso un'audizione video online, dalla Giuria internazionale composta da rinomati chitarristi e musicisti: St. Schmidt, P. Marquez (Basilea, CH), D. Tanenbaum, (USA), G.Abiton (FR), J .Kim (DE/CH), M. V. Carnicelli, A. Martelli e W. Zanetti (IT).
Ancora una volta i finalisti eseguiranno un concerto per chitarra, accompagnati dalla Sinfonieorchester Basel, nonché la composizione commissionata dal cciMB 2024 alla violinista svizzera Helena Winkelman. Sarà assegnato al vincitore un premio del valore di € 12'000,- e l’opportunità di concerti in Svizzera (serie Rising Stars dell'Allgemeine Musikgesellschaft Basel, 2025/2026), Italia e altri paesi. L'importo totale dei primi ammonta a € 20'000,-. Il Festival cciMB 2024 presenterà concerti, masterclass, conferenze e altri eventi musicali che metteranno in mostra la migliore eccellenza musicale regionale nel campo della chitarra classica ma non solo.
Il termine ultimo per la presentazione della domanda d'iscrizione è il 31 gennaio 2024. Per ulteriori informazioni si prega di consultare il bando e il regolamento.