L'Associazione “Concorso Chitarristico Internazionale Maurizio Biasini – cciMB” (International Guitar Competition Maurizio Biasini) è un'organizzazione senza scopo di lucro, fondata nel 2010 a Bologna, ma attualmente con sede a Basilea, Svizzera. L'obiettivo del nostro concorso, dedicato al fisico e musicista Maurizio Biasini, è quello di selezionare giovani (tra i 18 e i 35 anni) chitarristi classici di talento e di promuovere la loro carriera professionale attraverso eventi musicali, concerti e varie altre iniziative.

 
Il denaro dei premi assegnati ai tre migliori interpreti può essere considerato una borsa di studio a sostegno del loro sviluppo professionale. Inoltre, il vincitore del concorso ha l'opportunità di esibirsi in diversi recital solistici in vari paesi: Basilea, Svizzera (“Rising Stars Series” dell'Allgemeine Musikgesellschaft Basel), Bologna (Associazione Musicale “Conoscere la Musica - Mario Pellegrini”) e Francia (Festival International de Guitare de Paris).

 

Il concorso alterna la sua location tra varie città dedicate allo spettacolo e all'educazione musicale: Bologna (Italia, 2011), Basilea (Svizzera, 2013), San Francisco (USA, 2016) e Parigi (Francia, 2018), dove attraverso l 'organizzazione di eventi (concerti, composizione su commissione, iniziative didattiche) e una stretta collaborazione con il Conservatorio di Musica della città contribuisce alla creatività musicale di ogni comunità coinvolgendo in particolare giovani musiciscti e pubblico. Il concorso, quindi, rappresenta un'occasione unica di scambio culturale e un luogo di incontro stimolante per musicisti creativi.

Durante il Concorso, i partecipanti sono invitati a prendere parte a diversi eventi musicali, che vengono organizzati in stretta collaborazione con il Conservatorio attraverso il coinvolgimento attivo di uno o più membri della Giuria, che si alternano nell'organizzazione dell'evento presso la propria istituzione. A lungo termine, speriamo che questo crei una vera piattaforma internazionale e interculturale per lo scambio di competenze ed eccellenze chitarristiche tra Conservatori di vari paesi.